Pescia

Cédric Pescia

Cédric Pescia, pianista di nazionalità francese e svizzera. È nato nel 1976.Ha studiato con Christiane Favre al Conservatoire de Musique a Lausanne, e successivamente con Dominique Merlet al Conservatoire de Musique di Ginevra dove ha ottenuto il Premier Prix de Virtuosité con lode. Ha poi completato i suoi studi con Klaus Hekkwig all Universitaet del Kuenste di Berlino.
Tra i suoi insegnanti figurano inoltre Pierre-Laurent Aimard, Daniel Barenboim, Dietrich Fischer-Dieskau, Ivan Klansky, Christian Zacharias, Ilan Gronich e l’Alban Berg Quartet.
Dal 2003 al 2006 è stato invitato a seguire i corsi della prestigiosa International Piano Academy Lake Como, nella quale ha avuto modo di lavorare con Dimitri Bashkirov, Leon Fleisher, William Grant Naboré, Menahem Pressler, Andreas Staier e Fou Ts´ong.
Cédric Pescia è stato vinvitore del First Prize Winner (Gold Medalist) al Gina Bachauer International Artists Piano Competition 2002 a Salt Lake City (USA).
La sua carriera concertistica l’ha portato in vari stati di Europa, Sud America, Nord Africa e USA. Ha suonato alla Berlin Philharmonie, la Berlin Konzerthaus, l’ Hamburg Musikhalle, la Carnegie Hall New York, la Wigmore Hall London, la Tonhalle Zürich e ha partecipato ai principali festival: Menuhin Festival-Gstaad, Schleswig-Holstein Musik Festival, Sommets Musicaux de Gstaad, Festival de Radio France et Montpellier e Les Muséiques Basel.
Si è esibito come solista con importanti orchestre, come l’Orchestre de la Suisse Romande, l’ Orchestre de Chambre de Lausanne, l’ Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, la Utah Symphony, Festival Strings of Luzern, l’ Orchestra della Svizzera Italiana, la Sinfonie Orchester Berlin, l’ Ensemble Oriol Berlin, la Klassische Philharmonie Bonn e la Camerata de Lausanne.
In aggiunta alla sua attività come solista, il suo amore per la musica da camera lo porta a collaborare regolarmente con altri eminenti musicisti. Da molti anni Cédric Pescia lavora assiduamente con la violinista Nurit Stark.
E’ membro fondatore e direttore artistico della Lausanne chamber music series Ensemble enScène.
Nel 2005 e nel 2007 è stato membro di giuria nel Clara Haskil Competition di Vevey.
Tiene numerose masterclass negli USA ed in Italia, nella prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
Nel 2007, Cédric Pescia ha ricevuto il Prix Musique de la Fondation Vaudoise pour la culture. Ha anche vintola Bourse de la Fondation Leenaards in Lausanne. Ha suonato per Live Music Now, Berlin, una organizzazione no-profit fondata da Yehudi Menuhin, dal 2002.
Il duo Nurit Stark (violino) e Cédric Pescia è sostenuto dalla Forberg-Schneider Foundation.
Recensioni di tutto il mondo hanno accolto assai favorevolmente la sua prima incisione delle Variazioni Goldberg di Bach,la successiva con lavori di Schumann, ed un CD con composizioni di Couperin, Debussy Messiaen (“Les Folies Françaises”) per Claves Records. Nel Novembre 2008 ha realizzato un CD che prevede musiche di Enescu e Busoni, in collaborazione con la violinista Nurit Stark. E’ in preparazione una nuova incisione con le ultime 3 Sonate di Beethoven.