Kyung Mi

Kyung-Mi Lee

Si è diplomata in violoncello nel 2002 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco Strano al “Conservatorio di Musica di S. Cecilia”di Roma.
Successivamente si è diplomata con il massimo dei voti presso l’”Accademia Nazionale di S. Cecilia” e ha ricevuto inoltre il diploma di merito “Accademia Filarmonica Romana” in occasione del corso tenuto da Alain Meunier.
Ha seguito delle Masterclasses tenute da Enrico Dindo, Enrico Bronzi e Ferenc Szucs.
Per la musica da camera si è perfezionata alla “Scuola Superiore Internazionale di Musica da camera del Trio di Trieste” con Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Maureen Jones ed Enrico Bronzi, dai quali ha ottenuto il diploma di merito.
Nel 2002 ha vinto il I° premio al Concorso Nazionale “Stravinskj”, il I° premio al Concorso Internazionale “Anemos”, il I° premio assoluto alla Competizione Europea “MusicAtri” e il II° premio al Concorso “Luigi Nono”.
Ha partecipato all’International Festival of Young Musicians ad Atene, Tallinn 2004 in Estonia e The Irish World Music a Limerick.
Ha suonato come primo violoncello nella “World Youth Orchestra”, con la quale si è esibita anche in veste di solista diretta da Damiano Giuranna e William Eddins, direttore stabile della Chicago Symphony Orchestra.
Nel 2002 è stata invitata ad esibirsi al fianco di M. Rostropovich in occasione della celebrazione per il novantesimo compleanno di M. Antonioni tenutasi al Parco della Musica.
Dal 2003 al 2007 è stata componente del Trio di Roma, con il quale ha suonato al Teatro dell’Opera di Damasco (Syria) e nel 2007 ha eseguito il ‘Triple Concerto’ di L. Van Beethoven per violino, violoncello, pianoforte e orchestra.
Sotto impulso del Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM), nel maggio 2007 ha formato il Fortuna Trio con il violinista Markus Placci e il pianista Michelangelo Carbonara, tenuto a battesimo sotto la guida di Emmanuel Ax durante i corsi di musica da camera dell’Académie Musicale de Villecroze. Con questa formazione ha effettuato una tournée in Sud America (settembre 2008), ed è previsto un secondo tour, questa volta in varie località italiane, nel 2010. Nel marzo 2009 il Fortuna Trio ha inciso un cd(Brahms e Schubert) in studio per la Nascor (Harmonia Mundi) in Francia.
Ha inciso come solista per LeadRecords il concerto in do min. di A. Vivaldi per violoncello, archi e cembalo e le quattro stagioni di A. Vivaldi col solista Roberto Ranfaldi, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha inciso sia come solista che in formazione da camera le musiche di Paolo Vivaldi e Leandro Piccioni per le fiction della Rai 1 e come componente del Quartetto Pessoa ha inciso le musiche di Dimitri Nicolau e Astor Piazzolla.
È stata invitata come ‘special solo guest’ nella colonna sonora di “The truth about angels”, film indipendente di Hollywood con le musiche di Enrico Sabena.
Collabora alla registrazione delle musiche per film e i concerti dal vivo di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov etc.
Suona un prestigioso strumento, datole in affidamento dalla SAMSUNG per particolari meriti artistici.